UniGe, in collaborazione con ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento in Università) e con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), presenta il 5° Convegno Nazionale sul Faculty Development, dal titolo "Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica".
La quinta edizione del convegno propone una riflessione su Faculty Development e innovazione didattica in un momento di profonde trasformazioni a livello istituzionale e nell’ambito delle tecnologie per la didattica.
Interviste e montaggio di Nadia Denurchis
Introduzione: Dalle politiche alle pratiche.
1) Federico Delfino: l'importanza dell'innovazione didattica
In occasione del 5° Convegno Nazionale sul Faculty Development "Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica" abbiamo intervistato il Rettore dell'università di Genova Federico Delfino.
Le sue parole sull'importanza di portare convegni diportata nazionale a Genova, sulla necessità di un continuo lavoro sull'innovazione didattica e sulla partecipazione degli studenti e delle studentesse a questo processo.
2) Erika Scellato: chi è e cosa fa l'instructional designer
Erika Scellato membro dell'UniGe Teaching and Learning Center ci spiega cosa faccia un instructional designer.
3) Roberta Silva: Il faculty development cosa è e come si fa
In occasione del 5° Convegno Nazionale sul Faculty Development "Dalle politiche alle pratiche. La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica" abbiamo intervistato Roberta Silva professore associato dell'Università degli Studi di Verona.
Le sue parole su cosa sia il faculty development e come si porta avanti con l'esperienza dell'Università di Verona.
4) Marcella Cannarozzo: quando i docenti fanno da mentori a altri docenti
Marcella Cannarozzo, docente dell'Università di Palermo spiega in cosa consiste il Progetto Mentore.
5) Tommaso Piccinno: il centro di ricerca sul gioco UniGe
Esiste un centro di ricerca sul gioco all'Università di Genovace ne parla Tommaso Piccinno, instructional designer del UniGe Teaching and Learning Center.
6) Federica Picasso e Daniele Agostini: l'Intelligenza artificiale per i docenti e il progetto FLeD
L'intelligenza artificiale è uno strumento dalla parte dei docenti per fare didattica?
Progetto FLeD:
- https://www.linkedin.com/company/fled-project/about/
7) Barbara Bruschi: le competenze per professionisti nell'instructional design e faculty development
La vice rettrice alla didattica dell'Università di Torino sta progettando un corso di formazione post laurea assieme all'università di Genova.
8) Luisa Amenta: l'importanza della rete nell'università italiana
La prof.ssa Amenta ha recentemente stimolato la creazione di una rete fra i Teaching and Learning Centre italiani. Inoltre ha coordinato la richiesta di attivare presso la CRUI un tavolo di lavoro strutturato per affrontare le questioni cruciali riguardanti i TLC e le metodologie di didattica innovativa utilizzate per il miglioramento della qualità della didattica nei nostri Atenei.