inVulnerabilia

L’Università di Genova ha costituito il Centro Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità (srv.unige.it) per ampliare gli strumenti utili alla comprensione delle sfide che la contemporaneità pone con incessante urgenza. Un laboratorio di contaminazione fra le diverse aree scientifiche presenti in Ateneo ma anche fra queste e le istituzioni, la società civile e le aziende.

Queste sono le interviste raccolte da UniGe Radio durante "inVulnerabilia" (6/7 giugno 2024 - Sala delle Grida - Palazzo della Borsa - Genova), evento realizzato con la collaborazione di 13 dipartimenti UniGe e del Dottorato di ricerca UniGe in Security, Risk and Vulnerability.

Interviste realizzate da Marco Monteverde

 

Introduzione: Emanuela Marcenaro

La Professoressa Emanuela Marcenaro, Vicepresidente del centro strategico SRV, introduce l'evento inVulnerabilia e racconta al nostro inviato Marco Monteverde le sfide nell'organizzazione di un evento di tale portata.             
 

     

1 Saluti Istituzionali: Vicesindaco Pietro Piciocchi

Il Vicesindaco della Città di Genova Pietro Piciocchi parla al nostro inviato Marco Monteverde dell'importanza della multidisciplinarietà in campo di sicurezza e dell'importanza dei giovani nella società di oggi.            
 

 

1) Saluti Istituzionali: Vicesindaco Pietro Piciocchi

Il Vicesindaco della Città di Genova Pietro Piciocchi parla al nostro inviato Marco Monteverde dell'importanza della multidisciplinarietà in campo di sicurezza e dell'importanza dei giovani nella società di oggi.            
      



2) Saluti Istituzionali: Prorettore alla Divulgazione Fabrizio Benente

Il Prorettore alla Divulgazione dell'Università di Genova Fabrizio Benente parla al nostro inviato Marco Monteverde della Terza Missione, specificandone la sua importanza, e dei rischi derivanti dal Dual Use.          
      

 

3) Immunologia e Medicina di Precisione: Dott. Giorgio Walter Canonica

Il Dottor Giorgio Walter Canonica, direttore del centro dell'asma e delle allergie dell'Humanitas, parla al nostro inviato Marco Monteverde di medicina di precisione e delle falle  sull'educazione a riguardo.          
 

 

4) Immunologia e Medicina di Precisione: Dott. Lorenzo Moretta

Il Dottor Lorenzo Moretta, Immunologo e Direttore del reparto di immunologia dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma racconta al nostro inviato Marco Monteverde qualche curiosità sulle terapie mirate e sulle possibili fragilità del sistema sanitario italiano.            
 

  

5) Esportazione di Tecnologie Sensibili al Dual Use: Dott. Maurizio Castello

Il Dottor Maurizio Castello di STMicroelectronics espone a Marco Monteverde una visione più aziendale sul tema del Dual Use di tecnologia e sulle difficoltà che comporta per un'azienda la lotta a tale rischio.       
 

 

6) Il Centro SRV

I Professori del Centro SRV dell'Università di Genova raccontano in breve al nostro inviato Marco Monteverde il ruolo del centro e le strategie attuabili per il coinvolgimento degli studenti per questa tematica più che mai attuale.      
 

 

7) Il Centro SRV: Andrea Pirni

Il Presidente del Centro Strategico SRV Andrea Pirni commenta e conclude con Marco Monteverde la prima giornata dell'evento inVulnerabilia 2024.     
 

 

8) Vulnerabilità sociali e social innovation

Intervista al professore del dipartimento di Scienze della formazione Stefano Poli sui rischi sociali a cura di Marco Monteverde. Il professore propone alcuni spunti riguardo ad alcune disuguaglianze sociali che spesso non sono al centro delle nostre considerazioni.   
 

 

9) Rischio idrogeologico e cambiamento climatico: l'allertamento e la gestione dell'emergenza

Intervista a Giulio Fancello del Dipartimento di Protezione Civile sulla capacità di comprendere quale possa essere la criticità di un'eventuale allerta metereologica, a cura di Marco Monteverde.      
 

 

10) Lavoro e sicurezza. Un cammino da portare a compimento 

Marco Monteverde intervista Fabrizio Bracco, docente del DISFOR, e il manager di area safety in multinazionale, Stefano Lauciello sulle tematiche della sicurezza nel lavoro e di come può essere diffusa in maniera più efficace.  
 

 

11) Intelligenza artificiale e cybersecurity

Il professore del DIBRIS, Alessandro Armando, fornisce, nella sua intervista a cura di Marco Monteverde, una visione sul come l'intelligenza artificiale possa essere una valida compagna nell'ambito lavorativo e dell'importanza nello studiarla.  
 

 

12) Il caleidoscopio delle vulnerabilità

Matteo Cantile, giornalista professionista e direttore responsabile di Primocanale, racconta al nostro intervistatore Marco Monteverde i rischi legati al giornalismo, come viene trasmessa la scienza attraverso i giornali e quanto l'intelligenza artificiale possa essere messa a disposizione del mondo giornalistico.       
 

Ultimo aggiornamento 17 Giugno 2024